Addio BGL, benvenuta BIG!

Dalle ceneri della defunta Board game League nasce la BIG! Ma come funziona.. e quali novità ci sono?

Negli ultimi mesi ci avete sentito spesso parlare di “torneo ufficiale campionato BIG” ma che cosa significa questa cosa?

La BIG è l’associazione che gestisce il campionato Italiano dei gochi in scatola, organizzando tornei dei giochi più diffusi con classifiche ufficiali riconosciute, che danno accesso alle finali Nazionali.
Ma oltre ai vincitori dei singoli giochi viene anche incoronato una volta all’anno il Miglior Giocatore Italiano!

Fra i posti più alti di questa classifica troviamo diversi giocatori Pesaresi ed è un onore per noi averli il Sabato sera in Ludoteca!
Fra questi ci sono pure dei responsabili della neonata BIG, tra cui Carmine Vattimo che ci spiega in dettaglio gli scopi dell’associazione:

Buongiorno a tutti i giocatori italiani.

Noi siamo la BIG (Board Italian Gamers), la nuova lega torneistica nazionale che ha al centro delle sue scelte e delle sue idee i giocatori, essendo diretta da giocatori.

Molti di voi conoscevano la BGL (Board Game League), che in questi anni ci ha radunato in giro per l’Italia, permettendoci di giocare e divertirci insieme. Alla luce delle ultime decisioni prese dal direttivo BGL, ovvero di non proseguire le attività, alcuni di noi non hanno voluto far spegnere questa passione, che ha costruito una rete di giocatori e amici su scala nazionale.
Negli ultimi mesi ci siamo impegnati a sfruttare le molte cose positive che sono state fatte nel tempo, cercando di migliorare per quanto possibile il lavoro della BGL. Abbiamo molte idee per migliorare quello che era già un progetto ambizioso e abbiamo già iniziato a metterle in atto.

Il nuovo nome serve per sottolineare che, anche se siamo ‘figli’ della vecchia BGL, non ci siamo limitati a prenderne la gestione, ma siamo una nuova entità, con nuove idee e metodi di gestione. Un nuovo programma per la gestione dei tornei, revisione e correzione dei regolamenti, la scelta dei giochi che avranno spazio all’interno del nostro circuito… Sono solo alcuni esempi di quello che in questi mesi giocatori di tutta Italia stanno creando, sfruttando l’esperienza maturata in anni di tornei che li hanno portati ad avere coscienza dei problemi che possono verificarsi.

Vogliamo coinvolgere tutti i giocatori e le zone d’Italia che hanno dimostrato affetto e partecipazione a questa passione che abbiamo in comune.

Noi di Pesaro in Gioco ovviamente diamo tutto il nostro supporto a questa nuova iniziativa e organizzeremo nel corso dei prossimi mesi tanti tornei ufficiali BIG… e chissà che magari il prossimo Campione Italiano sarà proprio qualcuno che viene dalla nostra Ludoteca??

Trovate il sito ufficiale della BIG con tutte le relative informazioni qui: http://www.boarditaliangamers.it/

Addio BGL, benvenuta BIG!