Lucca Comics 2017 – Consigli per gli acquisti

La fiera di Lucca Comics è iniziata e molti di voi sono già in trepida attesa. Soprattutto i boardgamer che non vedono l’ora di provare le ultime novità dell’anno e magari allargare la propria raccolta di board game. Quindi bando alle ciance e seguitemi in questa personale lista delle novità più interessanti dell’anno.

ASTERION/ASMODEE

LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI

Iniziamo subito con la FANTASY FLIGHT GAMES e il suo LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI: IL GIOCO DI CARTE, Un living card game, dove sono previste uscite regolari di nuove carte, che ci vede 2 giocatori interpretare uno dei 7 capi clan, mentre combattono tra di loro su 2 fronti: politicamente e militarmente.

BLOODBORNE

La COOL MINI OR NOT ci presenta la sua trasposizione in gioco da tavolo del famosissimo videogioco BLOODBORNE. Si tratta di un semi cooperativo che ci rivede affrontare i deliranti abomini che ora popolano la tenebrosa città di Yarnham e sta a te, cacciatore di demoni, ripristinare la pace e far risvegliare da questo incubo i poveri cittadini di questo funesto paese.

CITIES OF SPLENDOR

Finalmente, dopo tanti anni anche un titolo affermato come SPLENDOR ha la sua prima espansione. Si aggiungono al gioco le città, che funzionano in modo simile ai nobili (bisogna soddisfare certi requisiti per poter acquisire nuovi punti), Ci sarà la stazione commerciale: Una volta ottenute le carte indicate da una sezione della stazione commerciale, il giocatore posizionerà il proprio vessillo su quella sezione e ne otterrà i benefici, ad esempio la seconda sezione consente, nel proprio turno, di prendere 2 gemme uguali e una terza diversa. La terza fa sì che il vostro oro conti come due gemme di egual colore. Ogni area può essere attivata da ogni giocatore: i posti non sono limitati.

Avremo a disposizione anche le Roccaforti: Ogni giocatore dispone di 3 roccaforti, posizionare una roccaforte su una carta consente di bloccarla: solo il giocatore che l’ha posizionata potrà reclamare quella carta. Quando un giocatore acquista una carta, tuttavia, avrà l’opzione di rimuovere la roccaforte di un avversario da un’altra carta. Inoltre avremo 30 nuove carte d aggiungere al set base.

WHEN I DREAM

La REPOS ci presenta un nuovo party game dal gusto onirico. Un giocatore sarà chiamato a rivestire il ruolo di Sognatore mentre gli altri interpreteranno gli Spiriti dei Sogni ( Fate e i folletti dispettosi) e lo aiuteranno o lo confonderanno a seconda del loro ruolo.

DICE FORGE

Nuova opera dell’autore di SEASON, in Dice FORGE reciteremo la parte di 4 impavidi guerrieri che grazie ai dadi mistici donati dagli dei si affronateno in un torneo dove il vincitore sarà assunto a semidio. Si tratta di un dice building game, ovvero, dovremo modificare le facce dei nostri dadi per avere una rendità migliore per poter poi affrontare eroiche imprese che oltre a donarci poteri, ci daranno anche punti utili per la vittoria finale.

COSMIC GROUP

ATTACK ON TITAN

La COSMIC GROUP ci porta nel mondo del famoso manga L’attacco dei giganti. Si tratta di un semi cooperativo dove i giocatori possono far parte della fazione degli umani o personificare proprio il titano. Durante ogni turno del gioco, il Titano sceglie due carte attacco da giocare: una a faccia in su e una a faccia in giù. La fazione degli umani lanciano i dadi e cercano di evitare gli attacchi del Titano, ma conoscendo solo uno di questi attacchi.

L’altro attacco è nascosto dalla carta a faccia in giu, in modo che i giocatori dovranno usare il loro ingegno per capire cosa hanno bisogno per evitarlo. Il posizionamento è fondamentale. I titani e i muri del castello creano la superficie di gioco. Bisognerà spostare il proprio personaggio in alto e in basso, per evitare attacchi, o posizionarsi in modo tattico per cedere un colpo devastante sul Titano. L’obiettivo per gli umani è quello di indebolire il Titano in modo che possa subire il colpo finale. Per il Titano, ovviamente sarà far piazza pulita dei soldati e far breccia alle mura del castello.

GHOSTBUSTER

E infine abbiamo il gioco da tavolo ambientato nel famoso film cult GHOSTBUSTER. Un cooperativo dove i giocatori dovranno affrontare diversi scenari a colpi di laser fotonici e trappole per catturare i famosi fantasmi del film.
PS: trapelano notizie sulla possibile collaborazione con la STEAMFORGED per la vendita della versione italiano del gioco da tavolo di DARK SOUL, probabilmente già presente al Lucca comics

COSPLAYOU

MISANTROPIA EXPRESS

La casa editrice italiana ci presenta una nuova versione del gioco illustrato da DAV, MISANTROPIA EXPRESS. La versione precedente ,dove i giocatori sono alle prese con un lavoro estenuante e con le sfighe della vita quotidiana, presentava un ottima idea per un buon gioco caciarone ma troppo schematico e dalla meccanica legnosa. In questa versione è stato eliminato il planning settimanale, il pannello e il pennarello e sono state aggiunte delle carte scenario per velocizzare il gioco.

CRANIO CREATIONS

UNA STORIA DI PIRATI

Cooperativo accompagnato da un app da scaricare sul vostro smartphone, il cui scopo è diventare la ciurma di pirati più temibile dei 7 mari. Il gioco si presenta con una nave in 3d dove son presenti diverse aree dove poter compiere alcune azioni posizionando delle mini clessidre che detteranno il tempo per la prossima disponibilità per la stessa azione. Se si subiranno danni alla nave le zone danneggiate non potranno essere utilizzate per diverso tempo. Ci saranno scenari diversi da affrontare e saranno guidati dall un app non troppo invasiva.

PROGETTO GAIA

Versione futuristica e sci-fi del pluripremiato TERRA MYSTICA. Per ora le informazioni sono poche ma c’è la possibilità di provarlo alla fiera.

DV GIOCHI

MINUTE REALMS

Gioco di carte dal target familiare, che ci vede alle prese con la costruzione e la difesa del nostro impero in soli 8 turni di gioco ( per una durata complessiva di gioco di 15-20 minuti). In ogni turno avremo 2 fasi distinte di gioco dove dovremmo acquisire carte per costruire una fortezza inespugnabile pronta per difenderci nella seconda fase con l’arrivo degli invasori.

MARIO LEVEL UP

 

Ci troviamo al remake di un vecchio gioco chiamato VIVA IL RE ma questa volta adottando come scenario il magico universo di SUPER MARIO, dove vedremo Mario e suoi amici/nemici sfidarsi per l’elezione del nuovo re o regina del regno dei funghi.

DECKESCAPE

Gioco che tenta di riprodurre il mondo dell’escape room. Leggermente più intuitivo del suo precursore UNLOCK, Al Lucca comics uscirà la sua seconda espansione.

I RAGIA DEL GANGE

Pezzo forte della DV GIOCHI di quest’anno, I RAGIA DEL presenta una miscela di meccaniche classiche, a partire dal piazzamento lavoratori, con un bel tabellone sul quale si identificano le varie zone nelle quali si possono piazzare i lavoratori, ottenendo i relativi effetti.Il motore del gioco in questo caso è incentrato sulla costruzione della propria plancia, alla quale si procede prelevando dalla riserva comune (ampia scelta) delle tessere alla Carcassonne che si uniscono a puzzle e sulle quali sono presenti vari insediamenti, sfruttando i quali si ottengono vari tipi di benefici.

A tutto ciò si aggiunge poi una ricca dotazione di dadi, che si utilizzano per ottenere risorse per acquistare le tessere e alcune altre azioni da compiere sparse nel tabellone (vedi il fiume, percorrendo il quale si ottengono bonus e privilegi), che sembrano rendere il tutto, pur restando nella logica del peso medio (45-75 minuti per 2-4 giocatori 10+), vario e accessibile anche ai neofiti.

FEVER GAMES

TOPIARY

Gioco ambientato nell’antica asrte della topiaria, ovvero l’arte di creare attraverso il taglio di arbusti e piante figure geometriche ,stilizzate o di animali. Il nostro scopo è ottenere piu punti dei nostri avversari cercando di posizionare i nostri meeple in modo che siano in grado di vedere le opere che danno più punti. La plancia di gioco sarà formata da una griglia 5×5 tessere rappresentanti 5 cespugli, che vanno da un valore da 1 a 5, di diverse forme.

In mano ogni giocatore avrà a disposizione 5 tessere in mano e un numero di meeple che cambierà a seconda dei giocatori in partita.A turno un giocatore può fare 1 azione tra 2 a scelta, ovvero piazzare un proprio meeple in direzione di una colonna o riga (anche in diagonale) della griglia o scambiare una tessera nella griglia con una in nostro possesso. La partita termina quando tutti i giocatori hanno piazzato tutti i meeple a loro disposizione.

BOSS MONSTER ATTERRAGGIO D’EMERGENZA

Terza espansione della fortunata serie BOSS MONSTER. Questa volta saremo alle prese con nuovi boss e nuovi eroi
ambientati nel mondo sci fi tra cui il mitico ALF e STAR Fox (ovviamente camuffati per motivi di copyright XD)

BOBBIDI BOOM

Un push your luck ambientato nel mondo della magia. Saremo streghe il cui intento e creare una miscela magica eliminando diverse carte dalla nostra mano e pescando i giusti materiali.

GHENOS GAMES

TERRAFORMING MARS

Gioco di ambientazione sci fi, saremo delle mega aziende pronte ad accaparrarci il suolo rosso di MARTE. Con un sistema di draft, dovremmo giocar carte nel tentativo di colonizzare il pianeta rosso, rendendolo vivibile, aumentando i tracciati di ossigeno e della temperatura della crosta marziana. Inoltre potremmo soddisfare alcuni requisiti per sbloccare degli achievement che ci doneranno punti a fine partita. Al Lucca comics saranno presenti le localizzazioni in italiano delle 2 prime espansioni HELLAS & HELYSIUM e VENUS NEXT.

DRAGON CASTLE

Nuova opera della HORRIBLE GAMES, DRAGON CASTLE ci vede alle prese con la restaurazione del castello del drago.La plancia di gioco sarà formata dalle famose tessere giapponesi del majhong.Avremo 6 tipi di tessere che raffigurano le diverse famiglie in gioco: mercanti, soldati e contadini ,stagioni ,venti e dragoni Le tessere poste nel castello centrale possono essere disponibili o bloccate: per essere considerata disponibile (e quindi prendibile) una tessera deve avere almeno un lato lungo libero e non altre avere tessere sopra. A turno ogni giocatore può fare una delle seguenti azioni:

  • Prendere due tessere disponibili uguali (stessa famiglia e stesso valore/simbolo) e metterle nella propria plancetta.
  • Prendere un tetto più una sola tessera disponibile e metterla nella propria plancetta.
  • Distruggere una tessera libera presente sul livello più alto e prendere 1 punto vittoria
  • Piazzare una tessera

Le tessere prese possono essere poste a faccia in su nella griglia del proprio castello ma solo su caselle libere oppure sopra a delle tessere a faccia in giù. Se piazzando una tessera si arriva ad averne 4+ adiacenti della stessa famiglia (il valore non conte) queste tessere vengono “consolidate” girandole a faccia in giù ed ottenendo un certo numero di punti vittoria (da 2 per quattro tessere fino a 8 per otto tessere).Il consolidamento è OBBLIGATORIO.
E’ inoltre possibile in questo caso piazzare un tetto su una delle tessere consolidato o fino a due tetti se si trattava di tessere stagione, vento o drago. I tetti a fine partita daranno 1, 2 o 3 punti in base a quanto sono in alto.

Quando in centro sono rimaste solo più tessere al primo livello è possibile rinunciare al turno per pescare un token drago (vale 2PV). Dopo un certo numero di token drago pescati si innesca l’ultimo turno e poi si contano i punti vittoria accumulati sommati a quelli dei tetti.

MOVE THE GAME

NOT ALONE

Gioco che avete già modo di provare nella nostra ludoteca, NOT ALONE è un semi cooperativo dove un gruppo di giocatori ricopre il ruolo degli esploratori e un giocatore sarà la creatura aliena intenta a dar loro la caccia. Alla fiera troverete la sua prima espansione EXPLORATION

OLIPHANTE

QUEENDOMINO

Gioco stand alone e espansione del gioco dell’anno KINGDOMINO. Avremo a disposizione nuove tessere e nuove meccaniche che alzeranno l’asticella del livello di difficoltà del gioco per una sfida maggiore.

PHOTOSYNTHESIS

Gioco che personalmente a risvegliato in me la scimmia, in PHOTOSYNTHESIS saremo alle prese con il ciclo vitale dei nostri alberi. Se riusciremo a completare il ciclo vitale dei nostri alberi nella zona più interna del bosco saremo in grado di ricevere più punii. La meccanica del gioco ruota attorno al sole che ad ogni turno illuminerà i nostri alberi.

Gli alberi illuminati otterranno punti luce a seconda della loro grandezza, che verranno poi spesi per acquisire nuovi semi per piantare nuovi alberi o aumentare di grandezza i nostri alberi già posizionati nella plancia.Ma bisogna stare attenti anche alle ombre proiettate dagli alberi che impediranno agli alberi in ombra di ricevere punti luce. Al termine di 18 turni il gioco si conclude, si calcolano i punti in nostro possesso e i nostri punti luci. Chi ne ha di più vince.

GIOCHI UNITI

LA COLONNA DI FUOCO

Gioco da tavolo che segue il terzo capitolo della saga I PILASTRI DELLA TERRA. L’idea del gioco è quella di competere, fondando case commerciali nei vari paesi e sostenendo, nel farlo, una delle religioni in competizione. Mano a mano che i turni passano nei vari paesi salirà il livello del conflitto e quando accadrà chi sosterrà i vincitori otterrà premi, mentre chi sarà dalla parte sbagliata perderà tutto.

PENDRAGON STUDIO

THIS WAR OF MINE

THIS WAR OF MINE, il gioco da tavolo ispirato al videogioco, nel quale i partecipanti sono chiamati, quali civili intrappolati in una città assediata dalla guerra, a cooperare tra loro nel lottare per la propria sopravvivenza, il tutto mentre si svolge una storia sullo sfondo che implica scelte di vario tipo, sia pratiche che morali.

XI’AN

Si tratta di un gestionale di medio peso, con un regolamento abbastanza semplice da spiegare, ma con una bella profondità. In radice si tratta di giocare ad ogni turno due carte provenienti dal proprio mazzo ed applicarne gli effetti (risorse + azione), ma, considerando le varie cose da fare e la presenza di un tabellone comune, il gameplay risulta decisamente interessante e adatto anch per chi non è avvezzo ai gestionali stile geman.

PLACENTA POST SCRIPTUM

WENDAKE

Gestionale a tema indiano che si svolge nel periodo della guerra dei 7 anni ,che prende in esame le 2 tribù indiane: Irouchesi e Uroni. Curiosa la meccanica della azioni, che si basa su la selezione ed evoluzione delle tessere azione che prevede che ad inizio partita tutti abbiano le stesse nove, disposte in modo casuale, ma già dal secondo turno è possibile iniziare ad evolverle, ottenendo quelle avanzate, tutte diverse fra loro.

RAVEN DISTRIBUTION

CLANK!

Finalmente avremo la localizzazione in italiano di CLANK!, Deck building game fantasy con una fase esplorativa dove i nostri impavidi eroi sono alla ricerca di tesori preziosi all’interno di un pericolo dungeon abitato da un drago dormiente. Bisognerà fare tutto in rigoroso silenzio altrimenti rischiando di far rumore (attraverso le carte Clank) si rischia di risvegliare il possente drago e lasciarci la pelle.

MYSTIC VALE

A Lucca sarà presente anche la localizzazione di in italiano MYSTIC VALE, gioco ambientato in un mondo fantasy incentrato sulla nuova meccanica “Card Crafting System.Per Card Crafting System si intende quella meccanica di gioco per la quale alle carte vengono aggiunte parti di esse per modificarle.A differenza dei precedenti giochi di Deck Building (uno su tutti Dominion) infatti, non andremo a modificare il numero di carte nel mazzo, che rimarrà costante a 20, ma andremo a modificare le carte stesse.

COCORIDO

Party game che si ispira al famoso gioco CARDS AGAINST HUMANITY.Si propone di intrattenere i giocatori spingendoli ad associazioni di parole talvolta inopportune, abiette o assurde, allo scopo di suscitare l’ilarità dei partecipanti.

KUNG FU PARTY

Gioco per 2-10 giocatori, KUNG FU PARTY è un party game dove i giocatori potranno calarsi nei panni di improbabili combattenti, scimmiottando un po’ tutto il repertorio di film di kung-fu, di cartoni animati e di videogiochi picchiaduro.

REDGLOVE

WARSTONE

Gioco su cui la RED GLOVE punta molto quest’anno. Si tratta di un gioco fantasy, di controllo territorio, dovremo usare delle fiches, che saranno poi le nostre unità d’assalto, schiccherandole qua e la sulla plancia di gioco come si faceva per FLICK ‘EM UP.

CLANS OF CALEDONIA

In Clans of Caledonia i giocatori sono spediti nella Scozia del 19° secolo, nel passaggio tra la società agricola a quella industriale, nel ruolo non di industriali ma di baldi contadini intenti a produrre il cibo necessario per la sopravvivenza del Paese, del tabacco per rilassarsi e del Whisky per rifarsi il gargato. L’obiettivo del gioco è ottenere il maggior numero di punti vittoria. La partita dura cinque round ognuno dei quali composto dalle seguenti cinque fasi, eseguite in ordine:

  1. Preparazione, dove si girano le tessere Punteggio del round precedente, si aggiungono nuovi Contratti se necessario e si riprendono i Mercanti utilizzati.
  2. Azioni, ogni giocatore ne esegue di volta in volta una di quelle a disposizione fino a quando tutti hanno passato; sono descritte singolarmente in seguito.
  3. Produzione, dove i giocatori ottengono beni e rendite in base alle proprie unità dislocate sulla mappa. Si possono ottenere beni primari (latte, lana, grano) o elaborati (pane, whisky, formaggio), minatori e taglialegna portano invece monete.
  4. Punteggio, i giocatori ottengono punti indicati nella nella metà inferiore della tessera Punteggio attuale se soddisfano i requisiti.

A fine partita si ottengono altri punti in base a merci possedute, monete, collegamenti tra i token sulla mappa, ecc, il giocatore che ne ha di più vince.

UPLAY

BARENPARK

Ultima fatica di UWE ROSEMBERG, che riprende le meccaniche del suo precedente capolavoro PATCHWORK.Stavolta saremo alle prese con la costruzione di un parco naturale per orsi.

SUSHI GO PARTY

Gioco di card drafting in cui dovremo collezionare set di carte raffiguranti simpatiche versioni dei più famosi piatti giapponesi tra onigiri e sushi. Il tutto con una versione legacy dove si potrà riprendere una partita giocata precedentemente in un secondo momento

Lucca Comics 2017 – Consigli per gli acquisti