Unlock!

Unlock! L’escape Room da Tavola

Unlock!, edito in Italia dall’ASMODEE, è un gioco per 1-6 giocatori che ci vede alle prese con delle escape room. Tra indizi, indovinelli e rompicapo vari, grazie anche al supporto di una comoda app scaricabile gratuitamente, dovrete riuscire a fuggire da una serie di scenari decisamente fuori dal comune.Ma è possibile ricreare l’atmosfera di un escape room su di un gioco da tavolo?

 

Vediamo nel dettaglio la meccanica di Unlock!.

Sul retro della carta introduttiva troveremo una stanza con impresse alcune lettere e numeri che corrispondono a vari oggetti, porte o dettagli di ciò che ci circonda. Queste, a loro volta, avranno una carta con lo stesso numero o lettera da ricercarsi nell’intero mazzo di gioco. Alcune di queste carte potranno essere combinate fra di loro per proseguire nel gioco. Per farlo sarà sufficiente sommare il numero delle due carte che pensiamo possano avere una qualche correlazione e, se all’interno del mazzo troveremo una carta con lo stesso numero, potremo rivelarla (scartando poi le carte indicate da appena pescata).

Altre carte richiederanno invece di risolvere indovinelli o enigmi, che forniranno a loro volta un numero da cercare nel mazzo dell’avventura in corso. Per completare la storia, e vincere lo scenario, sarà necessario inserire un codice di quattro cifre nell’applicazione che, se confermato dall’app, bloccherà il conto alla rovescia verso il Game Over.

Ogni avventura avrà infatti a disposizione un’ora esatta di tempo per essere completata e una valutazione, indicata da 1 a 5 stelle al termine della partita, ci segnalerà la nostra valutazione complessiva nella risoluzione della “Escape Room”. Combinare oggetti sbagliati o tentare strade poco logiche ci farà invece perdere tempo prezioso o, addirittura, incorrere in penalità di tempo applicate sul cronometro dell’app (non voglio rovinarvi la sorpresa quindi non vi spiegherò come). Oggetti nascosti o indizi utili al proseguimento della storia potrebbero trovarsi anche sui disegni delle carte stesse, con un numero nascosto in “bella vista”.

Se riusciremo a completare l’obiettivo dello scenario entro un’ora, l’intero gruppo avrà vinto.

Unlock!